logo_header
foto_ridimensionata

Patrizia Zangla

CHI SONO...

Docente, saggista e storica, giornalista pubblicista
Nata a San Candido (Bolzano). Vive a Parma.
Ha vissuto molti anni a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)

Curriculum Vitae

Profilo

TITOLI

- Diploma Liceo Classico
- Laurea con Lode in Filosofia (Università di Messina)
- Borsa di studio per merito
- Specializzazione polivalente (Università di Messina)
- Pluri-vincitrice di Concorso a Cattedra
- Professore Ordinario di Filosofia e Storia

CARRIERA DI DOCENTE

Docente Ordinario con Concorso a cattedra del 1990
Formatrice - Esperta ai Corsi di Formazione e Aggiornamento Docenti
Formatrice – Esaminatrice ai Corsi di Abilitazione per la Cattedra di Filosofia e Storia.

RICERCATRICE E SAGGISTA

Contemporaneista, specialista di Storia dei regimi totalitari /Storia dei terrorismi degli anni ’70. Autrice di articoli specialistici e saggi storici
Responsabile dei Progetti Educativi del Centro Studi Chinnici-Falcone, Centro Studi Documentazione sulla Mafia, diretto dal Professore Saverio Di Bella, storico, docente dell’Università di Messina, senatore ed esponente della Commissione Antimafia.
Ha collaborato alla pagina Cultura e Commenti del quotidiano La Gazzetta del Sud, occupandosi di argomenti di storia, costume e società.
Ha recensito saggi storici.
Ha intervistato Nedo Fiano, sopravvissuto al Lager di Auschwitz-Birkenau
Ha intervistato la scrittrice Dacia Maraini.
In qualità di esperta di Storia, è stata ospite di MEDIASET al TG COM 24
in occasione dello SPECIALE sul Discorso d’insediamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Milano 7-02- 2015)

PUBBLICAZIONI ACCADEMICHE

-“Appena ieri, l’antisemitismo un fantasma lontano?” in Incontri Mediterranei, Rivista semestrale di Storia e Cultura, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2006, Università degli Studi di Messina. (Temi presenti: xenofobia antisemita e totalitarismi).
-“Le insidie del negazionismo storico” in Terzo Millennio, Trimestrale di Letteratura e Cultura, 2009.
-Luigi Valli, l’intellettuale lontano dalla lectio democratica in Rivista semestrale di Storia e Cultura, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2012. Università degli Studi di Messina.
-“Il lungo Risorgimento nelle interpretazioni critiche di ieri e di oggi” in Terzo Millennio, Rivista Semestrale di Letteratura e Cultura, 2011 (Temi: Unità d’Italia e Risorgimento)
-“Le storie delle donne di mafia e delle donne contro la mafia”, in Incontri Mediterranei, Rivista semestrale di Storia e Cultura, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2002. Università degli Studi di Messina (Tema: il mondo familiare e sociale della mafia in rapporto al ruolo delle donne)
-“Donne al bivio. La scelta delle donne”, in Terzo Millennio, Trimestrale di Letteratura e Cultura, 2010 (Tema: Cultura di Genere).

-Ricerca: 1908, il terremoto di Messina e Reggio Calabria in Speciale Cento Anni della Gazzetta del Sud dedicato al “Centenario del terremoto del 1908 di Messina e Reggio Calabria”.
-Ha pubblicato Racconto nero Ed. Albatros Il Filo (Roma 2012)

CONVEGNI E ATTIVITÀ CULTURALI

-Impegnata in una vivace attività culturale
-Ha tenuto conferenze tematiche e partecipato a convegni culturali
-Curatrice di convegni, dibattiti, mostre antologiche, nota la mostra storico-documentaria: “Perlasca, il silenzio del giusto”, promossa dalla Fondazione Perlasca, evento internazionale ospitato a Budapest e in molte capitali europee, realizzato col Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Senato e delle Ambasciate di Israele, Spagna e Svezia.
Tra gli ultimi convegni:
-Moro, il nodo del nostro tempo, Sala Convegni Oasi, Barcellona (ME), 21 05- 2016, promosso dall’Ass. culturale Mondonuovo Messina (direttore Giovanni Frazzica), con:
Patrizia Zangla, Giuseppe Fioroni, presidente Commissione parlamentare d’inchiesta Moro 2, Salvatore Tramontano, ex parlamentare e ministro dei governi D’Alema, Maurizio Ballistrieri, docente dell’Università di Messina.
-Serata in onore del Professore Giuseppe Iacolino, Giardino del Centro Studi Eoliano, Lipari (Me), 2-08-2019 /con Giuseppe La Greca. Promosso da Regione Siciliana Assessorato Turismo, Assessorato Beni Culturali, Comune di Lipari.
-Matteotti, Mattei, Moro, se la Storia si scrive col sangue Parco Maggiore La Rosa, 2-02-2020, relatrice Patrizia Zangla. Giovanni Frazzica (moderatore, direttore di Mondonuovo-news Messina); interventi programmati: Enzo Palumbo (senatore della Repubblica).
-“I valori della nostra Democrazia per la costruzione della nuova Europa”
Militello Rosmarino (Messina), Sala Consiliare 21.08. 2023, promosso per il trentennale della testata "Mondonuovo" del direttore Giovanni Frazzica, con relatori: Patrizia Zangla col tema “ La democrazia in pericolo", il Prof. Maurizio Ballistrieri, Università degli Studi di Messina. Interventi programmati: Stefania Marino, deputato nazionale, Bernardette Grasso, deputato regionale, Ottavia Molteni e Nicola Lombardo, sindacalista Cisl-Fp Milano https://mondonuovonews.com/?p=29652

I SAGGI STORICI

- “1943-1945: l’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza”- Leone Editore (Milano 2014)
- “A un figlio amoroso giglio. Viaggio dagli anni Cinquanta agli Anni di piombo, dalla Guerra fredda alla Jihad”, Leone Editore (Milano 2015)
- “I Neri e i Rossi, le trame segrete. 1964-1982: la strategia della tensione, le Brigate Rosse, il caso Moro” Leone Editore (Milano 2017)
- “Silenzio di piombo. Il terrorismo rosso, uomini e donne. Organismi segreti e complicità occulte. 1968-1988, il bilancio” Leone Editore (Milano 2020)

I volumi storici di Patrizia Zangla sono stati acquisiti da molte Università internazionali degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa.
In quest’elenco figurano:
Stanford University (seconda nella classifica mondiale della QS University Rankings)
Harvard University (terza nella classifica mondiale)
Columbia University
New York University
University of California – Berkeley
University of Minnesota Libraries
University of Notre Dame
Brigham Young University
Duke University
Middlebury College Library
Texas Christian University
University of North Carolina
University of Manitoba (Canada)
University of Toronto (prima università canadese).
In Europa, oltre a quella di Vienna dove sono presenti tutti i volumi, sono presenti nell’Universiteit van Amsterdam (Olanda)
Université de Grenoble
Bibliothèque Univ. Droit-Lettres (Francia).
Nell’elenco figurano gli Atenei nazionali:
Università degli Studi Roma Tre
Università Polo Pisano
Università Terre di Liguria
Università degli Studi di Cagliari
LUMSA – Libera Università Maria SS. Assunta
Università degli Studi di Messina
Università della Calabria
Università degli Studi di Sassari
Università di Siena
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.

RECENSIONI, INTERVISTE, INSERTI GIORNALISTICI

fra l’altro, in:
 LA REPUBBLICA in «Le donne, la cronaca, la società italiana dal fascismo alla Resistenza», intervista a Patrizia Zangla di Silvana MAZZOCCHI, 4-12- 2015; https://www.repubblica.it/rubriche/passaparola/2014/12/04/news/1943-1945_litalia_in_camicia_nera-102097743/
ANSA LOMBARDIA «L'Italia in camicia nera in libreria. Patrizia Zangla ricostruisce l'ultimo triennio della dittatura», 1.12.2019;
Il GIORNALE, Intervista a Patrizia Zangla «Così fra bombe e Signorine Buonasera ricostruisco gli anni di  piombo», 23.05. 2017;  
http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/bombe-e-signorine-buonasera-racconto-anni-piombo-1400868.html
 “Il mio mondo di libri di Valter Cassar”, 31.03.2018;
https://ilmiomondodilibri75.blogspot.com/2018/03/recensione-i-neri-e-i-rossi-le-trame.html
Inserti in: Tutto Milano, La Stampa, Il Fatto Quotidiano.

RICONOSCIMENTI E PRESENTAZIONI

Molti i riconoscimenti alle sue Opere, tra gli altri:
 
-PRIMO PREMIO al Concorso Internazionale di LETTERATURA dell’ISTITUTO DI CULTURA di NAPOLI e della Rivista Internazionale NUOVE  LETTERE- XXX Edizione 
Vincitore, fra gli oltre 1250 partecipanti, premio tributato dalla Giuria scientifica presieduta da Roberto Pasanisi. Il Comitato scientifico dell’Istituto è composto da docenti e critici letterari internazionali: Roberto Pasanisi (direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e di “Nuove Lettere”, rettore del Libero Istituto Universitario per Stranieri “Francesco De Sanctis”, LIUPS; Università Statale per le Relazioni Internazionali Mosca, scrittore); Constantin Frosin (docente di Lingua e Letteratura francese all’Università  “Danubius” di Galati; scrittore), Antonio Illiano (ordinario di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill), Vittorio Pellegrino (già presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; neuropsichiatra, Direttore del Servizio d’Igiene Mentale e docente all’Università di Napoli “Federico II”);  Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; docente di Letteratura americana alla State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (ordinario di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (ordinario di Letteratura italiana e di Letteratura vietnamita all’Università di Hanoi). Ne hanno fatto parte dall’inizio gli scrittori Dario Bellezza, Franco Fortini (ordinario di Storia della critica all’Università di Siena) e Giorgio Saviane e Alberto Bevilacqua (scrittore).
-PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al Premio Internazionale CATTOLICA e Pegasus Litteray Awards 2015 -VII Edizione. Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero dei Beni Culturali, dal Parlamento Europeo e dalla Regione Emilia Romagna. PREMIO della Giuria scientifica presieduta da Giuseppe Benelli, critico letterario, presidente Premio Bancarella. Cerimonia di premiazione, Cattolica, Teatro della Regina. 
Primo premio “Franz Kafka Italia”
Primo premio “Mario Luzi Roma”
“Premio Nabokov”     LECCE  2021;
“Premio Firenze-Europa”   FIRENZE  2022;
“Premio Internazionale Fëdor Dostoevskij”  giugno   2022. Istituito da Aletti Editore con Alessandro Quasimodo, letterato, figlio del poeta italiano Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura. Vanta autorevoli giurati: Hafez Haidar, Nunu Geladze, Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo.
                  
Il saggio “1943-1945….” è stato ai vertici della classifica nazionale dei Libri IBS sul Fascismo e Nazismo più venduti in Italia.  Nel gennaio 2015 per oltre un mese ha occupato il 2o posto della Top Ten e anche nei mesi di aprile e maggio.
È stato presentato a Milano, Casa della Memoria, 14-12-215. Promosso da ANPI LIBRI
https://anpimilano.files.wordpress.com/2016/03/zangla-locandina.pdf                          
 
Un compendio del saggio “I Neri e i Rossi, le trame segrete” è stato tradotto in inglese col titolo: “The Blacks and the Reds, the secret intrigues  1964-1982: the strategy of tension, the Red Brigades, the Affair Moro” Ottobre 2018
 
I saggi sono stati presenti a molte Fiere editoriali nazionali e non, tra l’altro:
FIERA INTERNAZIONALE di FRANCOFORTE   10/14.10. 2018
“Frankfurter Buchmesse”,la più importante Fiera d'Europa;
Book Expo America” di New York, la più grande manifestazione editoriale degli Stati Uniti e mondiale, Javits Center Manhattan, 31.05/2.06.
 

ACQUISIZIONI

- I saggi sono presenti in prestigiose Biblioteche nazionali si segnalano su tutte:
la BIBLIOTECA DEL SENATO “GIOVANNI SPADOLINI” (“1943-1945…..” figura al numero 146 della categoria Storia Bollettino delle recenti accessioni – Senato della Repubblica, 2015)  
le Biblioteche LIGURI e dall’Università di GENOVA (Accessioni 2015)
la Biblioteca dell’Università FEDERICO II di NAPOLI
E ancora:
la BIBLIOTECA DELL’UNIVERSITA’ di VIENNA                                                
la “LIBRARY OF CONGRESS”, il Parlamento degli Stati Uniti d’America
e la “NEW YORK PUBLIC LIBRARY”
 
Sono inseriti nel catalogo CASALINI Libri (Casalini leader nella fornitura di informazioni bibliografiche alle Università europee e statunitensi )
 
Sono testi di studio citati in molte Bibliografie di Tesi di Laurea e altri saggi.
                            RICONOSCIMENTI PERSONALI
Tra i tanti si segnalano:
il "Premio Trinacria Circolare 2022" tributato dal “Museo Epicentro, Collezione di Arte contemporanea su mattonelle”, Gala (ME);
e "Impronta d'Autore 2022", premio istituito da fondatori di “Epicentro”, il maestro scultore Nino Abbate e Salva Mostaccio, “assegnato a personalità della cultura italiana che con la parola o altro mezzo di comunicazione pregiano la Sicilia e la sua identità storica”. Tra i premiati, fra gli altri, il giornalista Rai e scrittore Melo Freni, il musicista Antonio Vasta, il ciclista campione del mondo Francesco Moser, la soprano Katia Ricciarelli. Il museo Epicentro è custode di preziose opere di artisti internazionali del calibro di Hidetoshi Nagasawa, Davide Boriani, Emilio Isgrò, Carla Accardi, Mario Donizetti, noto ritrattista di Indira Gandhi, Papa Giovanni II, Lady Diana Spencer, ritratti pubblicati sulla copertina del “Time”, per citarne alcuni. Di opere delle principali correnti artistiche contemporanee, fra cui: “Corrente, Neorealismo, Astrattismo, Movimento Spaziale, Pittura Nucleare, New Dada, Fluxus”, comprende anche la sezione “Fotografia” in cui spiccano i nomi di Ferdinando Scianna, Silvio Wolf, Letizia Battaglia, indimenticabile fotografa della storica testata L’Ora di Palermo.
Museo Epicentro è punto di riferimento per la cultura siciliana che attira un selezionato e colto turismo nazionale e internazionale.